Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna
Home page > Corso di studio > I tre curricula > Curriculum Internazionale in Studi sul Rinascimento europeo

Curriculum Internazionale in Studi sul Rinascimento europeo

Il curriculum Internazionale in Studi sul Rinascimento europeo è attivato in convenzione con la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn e permette di conseguire due titoli di studio: la Laurea magistrale in Filologia moderna dell’Università degli Studi di Firenze e il Master of Arts in Renaissance-Studien rilasciato dall’Ateneo di Bonn.

Il percorso di studi intende fornire ampie conoscenze sulla cultura dei secoli XV e XVI nell’ambito della letteratura, della storia, della storia dell’arte, della filologia, della filosofia. Obiettivi del percorso di studi sono l’acquisizione e l’approfondimento sia di conoscenze scientifiche nell’ambito delle discipline rinascimentali, sia di competenze metodologiche che predispongono gli allievi allo sviluppo autonomo di strategie per la risoluzione di problemi interdisciplinari. Grazie all’impostazione internazionale inoltre gli iscritti sono messi in condizione di acquisire una propria e consapevole metodologia di lavoro nel contesto delle tradizioni scientifiche dei due paesi.

Il particolare profilo di questo corso di laurea magistrale, fortemente orientato alla ricerca scientifica, è unico in Europa. La pluridecennale e fruttuosa collaborazione tra le Università di Firenze e Bonn, contraddistinte entrambe dalla massima attenzione alla formazione e alla ricerca nell’ambito delle discipline rinascimentali, offre le migliori premesse per il periodo (uno o, preferibilmente, due semestri) da trascorrere presso l’Università partner. Nel periodo di studi da trascorrere a Bonn, gli studenti potranno usufruire, oltre che della normale borsa Erasmus, di eventuali fondi stanziati per la mobilità

 

Per l'accesso al Corso di studio si richiede un numero complessivo di 54 CFU nei seguenti SSD: L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/13, L-FIL-LET/12, L-LIN/01, M-FIL/06, M-GGR/01, M-STO/02 e M-STO/04. Dei suddetti 54 CFU, almeno 36 CFU devono essere conseguiti tra i seguenti SSD: L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, L-FIL-LET/11 Letteratura italiana contemporanea, L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana, L-FIL-LET/12 Linguistica italiana, L-LIN/01 Linguistica generale.

Si richiedono in particolare, per il curriculum Internazionale in Studi sul Rinascimento europeo:
- L-FIL-LET/04 Lingua e letteratura latina 6 CFU; L-FIL-LET/10 Letteratura italiana 12 CFU; L-FIL-LET/12 Linguistica italiana 6 CFU; L-FIL-LET/13 Filologia della letteratura italiana 12 CFU; conoscenza di una lingua straniera europea a livello B2 (se diversa dal tedesco, è necessaria anche la conoscenza della lingua tedesca almeno a livello A2).

Lo studente deve presentare in Segreteria didattica domanda di valutazione della carriera, sull'apposito modulo. Qualora sia rilevato un debito formativo, saranno fornite le indicazioni necessarie per colmarlo attraverso il recupero dei crediti mancanti.

Al curriculum si accede mediante il superamento di un colloquio di selezione previsto nel relativo bando annuale. 

 

Bando di ammissione a.a. 2021-2022 - scadenza 06/09/2021 ore 10:00
 

Docente tutor: prof. Luca Boschetto

 

Università partner: Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn, Reinassance-Studien 

Referente: Alina Lohkemper

 

Piano di studio per gli immatricolati nell'a.a. 2021-2022

 

Piano di studio 2020-2021

Piano di studio 2019-2020 

 

Equipollenze tra gli esami dei piani di studio di Firenze e Bonn. 

 
ultimo aggiornamento: 22-Mag-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina