Qualità del corso

L’efficacia e l’efficienza del percorso di studi sono misurate attraverso diversi strumenti di valutazione.

All'interno del Corso di Studi è costituito il Gruppo di Riesame impegnato nell'attività di autovalutazione, con azioni di controllo della qualità, monitoraggio e proposte di miglioramento, discusse e approvate all'interno del consiglio di CdS. La composizione del Gruppo di Riesame prevede una unità di personale amministrativo, in condivisione con altri CdS, e rappresentanti degli studenti.

Il rapporto tra il CdS e il mondo del lavoro è monitorato dal Comitato di Indirizzo, comune con i corsi di laurea in Lettere e il corso di laurea magistrale in Filologia, letteratura e storia dell'antichità, formato da rappresentanti del mondo del lavoro dei settori più strettamente legati agli sbocchi professionali del percorso di studi.

Gli studenti iscritti esprimono tramite questionario on line il loro giudizio sul Corso di studi e sui singoli insegnamenti. I risultati della valutazione della didattica sono pubblici e possono essere consultati on line.

Il Profilo dei laureati e la loro condizione occupazionale fino a 5 anni dalla laurea possono essere consultate sul sito di AlmaLaurea, un Consorzio di 64 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende, per facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.

ultimo aggiornamento: 12-Feb-2024