Gli studenti provenienti da altri atenei che ancora non hanno i requisiti (nulla osta o titolo triennale) per immatricolarsi ai corsi magistrali possono seguire le lezioni iscrivendosi gratuitamente al corso online denominato “Uditore alle lezioni”.
La procedura d'iscrizione avviene attraverso i servizi online: dopo aver effettuato la registrazione preliminare, dalla propria area riservata occorre accedere al menù e alla funzione “immatricolazione->immatricolazione standard. In questo modo si possono ottenere le credenziali (matricola e password) per l'accesso alle lezioni a distanza offerte tramite la piattaforma Moodle.
Attenzione: l'uditore ha la possibilità di seguire le lezioni online, ma non ha diritto a sostenere esami o prove parziali. Dopo aver conseguito il titolo di accesso alla laurea magistrale e ottenuto il nulla osta di ammissione, prima di procedere all’immatricolazione si dovrà chiudere la propria posizione amministrativa di uditore attraverso il servizio di Contact center 055/2757650.
Gli studenti provenienti da corsi di laurea triennali dell'Ateneo di Firenze possono invece già iscriversi ai corsi di laurea magistrali su Moodle utilizzando le credenziali Unifi già in loro possesso.
Anche gli studenti iscritti a corsi singoli per il recupero di crediti formativi necessari per l'accesso alla magistrale possono iscriversi ai corsi della magistrale su Moodle e assistere alle lezioni del I anno a distanza (o recuperare le registrazioni delle lezioni precedenti) utilizzando la matricola rilasciata al momento dell’iscrizione al corso singolo.
Le istruzioni per l'accesso a Moodle e alle videolezioni in Webex si trovano sul sito di Ateneo: https://www.unifi.it/p11875