Home page > Didattica > Percorso Studi Rinascimentali/Master Renaissance-Studien

Percorso Studi Rinascimentali/Master Renaissance-Studien

Per l’anno accademico 2014-2015 possono essere presentate domande di ammissione al  percorso Studi Rinascimentali/Master Renaissance-Studien del Corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna (classe LM-14) della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione di questo Ateneo e del corrispondente Corso di Laurea della Philosophische Fakultät della Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universität di Bonn.

Scadenze per la presentazione delle domande: 17 settembre 2014, ore 12.

Esame di ammissione: 19 settembre 2014.

Bando di ammissione al  percorso Studi Rinascimentali / Master Renaissance-Studien del Corso di Laurea magistrale in Filologia moderna (classe LM-14) (pdf)

Il percorso internazionale e interdisciplinare Studi rinascimentali/Renaissance-Studien delle Università di Firenze e Bonn intende fornire ampie conoscenze sulla cultura dei secoli XV e XVI nell’ambito della letteratura, della storia, della storia dell’arte, della filologia, della filosofia. La peculiarità del corso risiede nella possibilità di interrelare le offerte formative delle due Università partner. Questo permette di strutturare il piano di studi secondo gli interessi individuali dello studente, il quale può scegliere anche fra le discipline non presenti nella Facoltà di iscrizione, ampliando il proprio orizzonte e delineando un più specifico profilo culturale.

Il particolare profilo di questo corso di laurea magistrale, fortemente orientato alla ricerca scientifica, è unico in Europa. La pluridecennale e fruttuosa collaborazione tra le Università di Firenze e Bonn, contraddistinte entrambe dalla massima attenzione alla formazione e alla ricerca nell’ambito delle discipline rinascimentali, offre le migliori premesse per il periodo (uno o, preferibilmente, due semestri) da trascorrere presso l’Università partner. Tale soggiorno consente il conseguimento della Laurea magistrale in Filologia moderna (percorso internazionale di Studi sul Rinascimento europeo) e del Master of Arts Renaissance-Studien.

Obiettivi del percorso di studi sono l’acquisizione e l’approfondimento sia di conoscenze scientifiche nell’ambito delle discipline rinascimentali, sia di competenze metodologiche che predispongono gli allievi allo sviluppo autonomo di strategie per la risoluzione di problemi interdisciplinari. Grazie all’impostazione internazionale inoltre gli iscritti sono messi in condizione di acquisire una propria e consapevole metodologia di lavoro nel contesto delle tradizioni scientifiche dei due paesi.

Gli studenti che saranno ammessi al percorso, nel periodo di studi da trascorrere a Bonn, potranno usufruire, oltre che della normale borsa Erasmus, di particolari fondi stanziati per la mobilità.

ultimo aggiornamento: 08-Apr-2015